PalermoWeb, il portale di Palermo
dal 1999 on line  [Sei su: La Città del Sole] Facebook Twitter YouTube Instagram
HOME PAGE
CHI SIAMO
TECNICA
ARTICOLI
ITINERARI
MAPPA
PALERMOWEB

Avventure a largo di Capo Gallo - 3^

<<2^parte

Condizione indispensabile per ammirarne le sinuose evoluzioni è dotarsi di illuminatori di potenza adeguata in grado di scrutare nell'oscurità delle tane dove questi pesci si muovono più di consueto. Riuscire poi a riprendere queste creature con telecamere o con apparecchiature fotografiche non è impresa da poco data la loro naturale diffidenza; motivo per cui la pazienza e l'immobilità diverranno le armi migliori per assicurarsi immagini nitide e ravvicinate. Non si dimentichi in ogni caso che la profondità ha il suo prezzo e che a -45 le permanenze sono necessariamente brevi; quindi non ci si lasci trascinare dai pur comprensibili entusiasmi e si rispettino i tempi di sicurezza per non avere amare sorprese in emersione. Torniamo per questo a sottolineare l'opportunità di affrontare queste esperienze non prima di avere abituato con gradualità il nostro fisico all'aumento di atmosfere ed avere testato la piena efficienza delle attrezzature. 

Non ultimo la scelta dei compagni e delle guide va fatta tendendo nel giusto conto la relativa esperienza e la professionalità senza esitare a rimandare, se il caso, la scoperta di questa splendida realtà sommersa a tempi e occasioni migliori. Intesi quindi e anche stavolta arrivederci a presto; restate in onda e di queste notizie niente "acqua in bocca" ma parlatene perché si diffonda la conoscenza di un sesto continente "dietro l'angolo" tutto da scoprire e da difendere. Io resto come sempre "a esposizione" per dettagli e compagnia.

Altri itinerari qui

 PalermoWeb - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-202x ©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda - Hosting Aruba