[_borders/top.htm]

Tutti i comuni della provincia di Palermo ? CLICCA QUI

[homebarradx.htm]

Sclafani Bagni: prodotti locali

I vini

I classici
Regaleali Bianco Rose di Regaleali - Rosato Regaleali - Rosso

I moderni
Villa Tasca - Bianco, Sassello - Novello, Sicilia I. G.T.

Gli innovativi
Leone D'Almerita - Bianco Cygnus - Rosso Camastra - Rosso

Gli autoctoni
Nozze D'Oro - Bianco
Rosso del Conte - Rosso

Gli alloctoni
Chardonnay - Bianco Cabernet
Sauvignon - Rosso
Spumante classico
Almerita Spumante Metodo Classico

Tasca D'Almerita
Cantine di Regaleali -Tel. 0921 544011 Fax 0921 542783

I dolci tipici

A Sclafani Bagni, come in tutta la Sicilia, la tradizione dolciaria ha origine nella campagna dove il dolce era il pane speciale che le donne preparavano in occasione delle feste popolari e religiose nonché delle cerimonie. Nel corso degli anni la pasticceria siciliana in genere si è arricchita di un'impronta più marcata con l'introduzione di ingredienti come il pistacchio, la cannella, le mandorle, ma la grande particolarità dei dolci siciliani rimane comunque nell'abilità, vera e propria arte, del mettere insieme semplici e genuini ingredienti.

I cucciddata

Legati alla ricorrenza delle festività natalizie, i cucciddata (buccellati), a parte qualche lieve differenza di ingredienti, sono dei dolci tipici di quasi tutti i paesi delle Madonie.

Le sfinci di San Giuseppe

Sono dei dolci tipici che si preparano in occasione della festa di San Giuseppe. In alcuni paesi delle Madonie sono servite ripiene di crema di ricotta.

La pignulata

La pignulata (pignoccata) è un gustosissimo dolce che, in aggiunta alle più famose sfinci, si prepara generalmente in occasione della festa di San Giuseppe.

Le cuddureddi

Chiamate anche "taralle", non sono legate a una particolare ricorrenza ma, come altri dolci tradizionali, accompagnano ogni buon pranzo, che può essere quello della domenica o semplicemente quello in compagnia di amici.

[homebarrasx.htm]
[_borders/bottom.htm]