PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

Tutti i comuni della provincia di Palermo ? CLICCA QUI

IL CARNEVALE TERMITANO a

TERMINI IMERESE

Una tradizione di cui i termitani vanno orgogliosi è quella del Carnevale, che si perpetua da oltre 100 anni. Ogni termitano, intatti «sente» il Carnevale con la stessa intensità di una festa religiosa e rivendica la maggiore anzianità del proprio Carnevale rispetto ad analoghe manifestazioni siciliane.

Una lapide del 1902, posta nel vecchio Ospizio di Mendicità, ricorda che il Comitato per il Carnevale aveva finanziato la ristrutturazione dell'ospizio stesso.

Da allora, anno dopo anno, il «nanno» e la «nanna», tipiche maschere termitane, hanno sfilato per le strade cittadine, insieme ai carri allegorici, ai cortei «appiedati», ai gruppi folcloristici, alle bande musicali.

L'ultimo giorno dì Carnevale, infine, non manca mai la lettura del «testamento» del «nonno», che rappresenta l'occasione per ironizzare sui difetti dei «potenti» della città. I pupazzi, quindi, vengono bruciati, a simboleggiare una sorta di catarsi della parte cattiva dell'animo umano, che dopo i bagordi della festa si dispone col capo chino alla penitenza del mercoledì delle Ceneri.

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda