PalermoWeb, il portale di Palermo
dal 1999 on line  [Sei su: La Cittą del Sole] Facebook Twitter YouTube Instagram

 Aree attrezzate in Sicilia

ID: 18
Nome Area: Santa Maria del Bosco
Provincia: CT
Comune: Randazzo
Ricettivitą: 100
Tipo vegetazione: La specie arborea predominante è la Roverella, che forma fitti ed intrigati boschetti, però all'osservatore più attento non potrà sfuggire la presenza di aceri, pini, pioppi che compongono un paesaggio forestale variegato.
Altezza slm mt: 1000
Nome Bosco: Caronie
Telefono Forestale: 095921124
Orari Apertura: Aperto
Come arrivare: Partendo da Randazzo imboccare la strada statale n.116 (Randazzo-Santa Domenica Vittoria). Superato il ponte sul fiume Alcantara, dopo circa settecento metri, imboccare la strada a sinistra che ci condurrà all'ingresso dell'area demaniale di Monte Boiardo. Oltrepassate il cancello forestale e dopo circa due chilometri di strada sterrata sarete arrivati all'area in questione. La specie arborea forestale predominante è la roverella che forma fitti ed intrigati boschetti, però all´osservatore più attento non potranno sfuggire la presenza di aceri, pini, pioppi, ecc., che compongono un paesaggio forestale variegato. Pochi tavoli e panche in legno, due punti cottura, acqua che sgorga da singolari fontanelle ed i servizi igienici sono le strutture ricettive presenti in quest´area, a dire il vero, in fase di completamento, ma ugualmente molto frequentata. Sono difatti numerosissimi nel periodo estivo i gruppi di scouts che scelgono tale località come punto base e nella primavera le scolaresche provenienti da tutta l´isola in gita scolastica. La presenza di tante persone nel bosco attesta un giudizio di gradimento di tali strutture da parte di tutti e questo con un buon ritorno d´immagine per tutto il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

<<Home Riserve Se trovi un dato errato segnalacelo... grazie >>

 PalermoWeb - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-202x - Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda - Hosting: Aruba