EARTH DAY a Cefalù: dal 22 al 25 aprile

2014

Earth Day 2016In occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, la più grande manifestazione ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta e se ne promuove la salvaguardia, si svolgerà a Cefalù la quarta edizione di EARTH DAY, una manifestazione promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.

La quarta edizione di “Earth Day Cefalù”, che si aprirà venerdì 22 aprile e andrà avanti fino a lunedì 25 per un ricco e lungo week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento, ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.

Earth Day Cefalù è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla diffusione di stili di vita ecosostenibili, ma anche promuovere e valorizzare a inizio della bella stagione e con l’arrivo dei primi flussi turistici, il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico di Cefalù, città ricca di Storia, Arte e Cultura e in cui la Natura è di casa.

Earth Day Cefalù nasce nel 2013 per celebrare la Giornata della Terra (Earth Day) del 22 aprile, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, e che è la più grande manifestazione ambientale mondiale che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi ed oltre 20mila associazioni in tutto il mondo.

La manifestazione cefaludese, che quest’anno si fregia, tra gli altri, dei patrocini del Ministero dell’Ambiente, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, della Fondazione Unesco Sicilia, di ARPA Sicilia, dell’Ente Parco delle Madonie e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, prenderà il via presso la sala consiliare del Municipio di Cefalù venerdì 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra) con un seminario di accreditamento professionale per architetti, sul tema della sostenibilità applicata alle questioni dell’urbanistica e della trasformazione urbana.

Le celebrazioni della 46° edizione della Giornata Mondiale della Terra assumono quest’anno una rilevanza ancora maggiore per la scelta, da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, del 22 Aprile come primo giorno utile per la sottoscrizione dello storico accordo sul clima di Parigi – COP21 al quale parteciperanno tutti gli stati del mondo.

Tra i tanti eventi nel nutrito e fitto cartellone di “Earth Day Cefalù IV”, anche quest’anno per la Giornata Mondiale della Terra, venerdì 22 aprile, la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta caretta” sul Lungomare di Cefalù in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, che verranno scortate al largo a nuoto dai “Messaggeri del Mare” Lionel Cardin e Pierluigi Costa provenienti dall’Isola d’Elba.

Con “Earth Day” si ripropone nella città normanna domenica 24 aprile la gara podistica 10 km nel centro storico (prima tappa di Running Sicily 2016, le altre due saranno Catania a maggio e Palermo a ottobre), dopo il grande successo della scorsa edizione.

“Earth Day” è infatti un grande contenitore di iniziative sportive e non solo. Riscopriremo il pattinaggio free style su rollerblade (sempre domenica 24 aprile sul Lungomare di Cefalù) con due istruttori della Federazione Italiana di Pattinaggio che daranno lezioni ai più piccoli fornendoli di casco e pattini, e poi sabato 23 aprile le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù con il CAI di Cefalù (in quella del mattino avverrà la liberazione di un volatile in collaborazione con la LIPU Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica del Bosco di Ficuzza, mentre dopo l’escursione guidata con l’archeoastronomo del pomeriggio, che illustrerà le origini astronomiche dell’ubicazione di monumenti antichi, si potrà assistere a un concerto al tramonto godendo di uno dei panorami dall’alto più suggestivi e spettacolari al mondo), le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro (venerdì 22 aprile) con degustazioni di prodotti a km 0, le escursioni in barca al largo di Cefalù sulla rotta dei delfini domenica 24 e lunedì 25 aprile, e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l’importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.

Anche per questa edizione non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, che realizzeranno dei portacicche in ceramica per il centro storico e delle borse in tela (eco bag) decorate a mano, e poi ancora degustazioni di prodotti biologici con l’EcoVillage lungo Corso Ruggero, una mostra fotografica multisensoriale presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina), test drive con auto elettriche, mini pista con quad elettrici per i bambini, concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo.

E per finire, domenica 24 aprile uno spettacolo di Tango argentino con ballerini professionisti presso uno dei gioielli architettonici del centro storico di Cefalù, il Teatro comunale Cicero, e lunedì 25 aprile una serata di cabaret con l’esilarante Ernesto Maria Ponte alle Vele Club sul Lungomare di Cefalù, per allietare le serate di Earth Day Cefalù IV.

Anche per questa edizione e per il secondo anno consecutivo, lo studio fotografico Salvatore Cimino ha realizzato, in collaborazione con alcune aziende locali, uno shooting in alcuni luoghi panoramici più suggestivi di Cefalù (quali Castello Bordonaro in contrada Mazzaforno, borgata sul mare di Sant’Ambrogio, Porta Pescara e Lavatoio medievale nel centro storico), con Lady Earth Day 2016, la splendida modella palermitana Manuela Conigliaro, per rappresentare la mediterranea e incantevole bellezza della donna siciliana.

Sul sito istituzionale del Comune di Cefalù e sulla pagina facebook di Earth Day Cefalù, è possibile visionare il programma della manifestazione (in italiano, inglese, francese e tedesco), con dei pacchetti turistici promozionali per il week end di fine aprile da parte di alcune strutture ricettive locali.

Il messaggio di “Earth Day” è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso. Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia.

“EARTH DAY CEFALU’ IV” – 46° Giornata Mondiale della Terra

Cefalù, 22-25 aprile 2016

Programma

Venerdì 22.04.16– Giornata Mondiale della Terra 

Ore 09.00 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù: Seminario di accreditamento
professionale per architetti in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo,a cura del Prof. Daniele Ronsivalle dell’Università degli Studi di Palermo (CFP 4). Interverrà il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo Arch. Francesco Miceli.

Ore 10.00 – Piazza Duomo: 18^ Campionato Scolastico Regionale di Orienteering Cefalù Centro Storico, in collaborazione con ASD Orienteam, Ass.ne Orose Ass.ne Riportiamo alla Luce.

Ore 11.15 – Raduno Porto Presidiana: partenza escursione in barca con la motonave “Arcione” per assistere dal mare alla liberazione delle tartarughe marine, a cura di International Service; per prenotazioni chiamare 3925854005 (ticket free).

Ore 12.00 – Lungomare Giardina: liberazione tartarughe ‘Caretta caretta’a cura dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo e della Capitaneria di Porto, con la partecipazione dei Messaggeri del Mare Pierluigi Costa e Lionel Cardin.
Saranno presenti le Guardie Ecozoofile Fare Ambiente di Palermo.

Dalle ore 15.30 alle ore 19.00 – “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, visita guidata del Castello e della tenuta Bordonaro con possibilità di prove a cavallo gratuite all’interno del parco, per grandi e piccini (il “Battesimo della Sella e Caval Giocare” a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone – Pollina), degustazione di “pani cunzatu”, merenda bimbi e“open wine”. Possibilità di navetta gratuita gentilmente messa a disposizione dalla ditta Sommatinese, con partenza dalla stazione di Cefalùalle ore 15.30 e rientro dal Castello Bordonaro alle ore 19.00.

Ore 19.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Inaugurazione mostra fotografica“Vivere la nostra Terra” di Stefano Springhetti, “Paesaggi di Sicilia” di Amici della Terra Sicilia, e “Land of Cefalù” di Salvatore Tortorici (fino al 01.05.16).

Ore 19.30/21.00 – Teatro comunale S.Cicero, via Spinuzza: Primo orario- saggio di danza della ASD Workout Studio Cefalù a cura di Alma Blanco e Simona D’agostino. Secondo orario – “Twirling di Loredana Vazzana” e “Le Perle del Nilo”di Maria Laura Galbato. Intermezzo musicale a cura di Sandrine Rajmondi e di danza a cura della ASD Agari Coreuo (ingresso libero).

Sabato 23.04.16

Ore 9.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata sulla Rocca di Cefalù (con guida d’eccezione Ass. alla Cultura Vincenzo Garbo), a cura del CAI Sezione di Cefalù, e Liberazione di un volatile sulla Rocca a cura della LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza (ticket free).

Ore 10.00 – Largo Eroi del Mare: “Earth Kepha”, pulizia straordinaria dei fondali e della spiaggia della vecchia Marina e della scogliera, a cura della ASD Nuoto Kepha.

Ore 10.30 – Via Cirincione, area mercato contadino: campagna raccolta olii vegetali esausti, in collaborazione con SEA Ambiente.

Ore 15.30 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata ‘Trekking&History’ sulla Rocca di Cefalù tra Natura, Storia, Archeoastronomia e Mito (con Antonio Franco e Davide Gori) a cura del CAI Sezione di Cefalù; per prenotazioni chiamare 3398644245 (ticket free).

Ore 17.00 – Rocca di Cefalù: concerto al tramonto “MadreTerra” con Giorgia Ferrara (soprano) e Alessandra Cangelosi (flauto).

Ore 21.00 – Teatro comunale S. Cicero, via Spinuzza: concerto band Alta Frequenza e premiazione I edizione“Amo la Mia Terra”.

Domenica 24.04.16

Ore 10.00 – Piazza Duomo: Running Sicily 2016 – Partenza gara podistica 10 km centro storico di Cefalù, organizzata dall’Ass. Agex con la collaborazione della Delegazione Reg. Azzurri d’Italia. Per le iscrizioni rivolgersi al negozio di articoli sportivi “Jogging Sport” di Pietro Saia in Via Bordonaro 61 a Cefalù, oppure sul sito www.runningsicily.it 

Ore 10.30 – Lungomare Giardina: pattinaggio free style a cura di A.S.D. CiTy in Freestyle di Catania, con due istruttori della Federazione Italiana di Pattinaggio.

Ore 14.00 – Raduno Porto Presidiana: Escursione in barca al largo di Cefalù sulla rotta dei delfini, a cura di Boats for Rent Cefalù (Medinautica); per prenotazioni chiamare 3384718637 (ticket free).

Ore 15.30 – Lungomare Giardina: pattinaggio free style a cura di A.S.D. CiTy in Freestyle di Catania, con due istruttori della Federazione Italiana di Pattinaggio.

Ore 20.00 – Teatro comunale S. Cicero, via Spinuzza: spettacolo AIRESDETANGO con Alejandra Bertolino Garcia e i ballerini Silvia Giuffrè e Raul Masciocchi. Presenta Santa Franco (ingresso libero).

Lunedì 25.04.16

Ore 14.00 – Raduno Porto Presidiana: Escursione in barca al largo di Cefalù sulla rotta dei delfini, a cura di Boats for Rent Cefalù (Medinautica); per prenotazioni chiamare 3384718637 (ticket free).

Ore 19.30 – Le Vele Club,Lungomare Giardina: spettacolo cabaret “Ernesto Maria Ponte Show” (ingresso libero).

Nel corso delle giornate di EARTH DAY CEFALU’, lungo corso Ruggero, Via Bordonaro, Via Vittorio Emanuele e Via Giudecca verranno installati di portacicche in ceramica realizzati dagli allievi della sezione Design della Ceramica dell’IISS Iacopo del Duca D. Bianca Amato di Cefalù, mentre Piazza Duomo, lungo la fascia centrale, verrà abbellita da un giardino temporaneo, realizzato gratuitamente da Idea Verde di C. Liberto e Agri Imera di Taravella G. 

Gli allievi della sezione Design del Tessuto dell’Istituto Iacopo del Duca D. B. Amato invece realizzeranno delle borse in tela dipinte a mano (eco bag) e quelli della sezione Discipline Pittoriche decoreranno dei cassonetti per i rifiuti con la Street Art.

Inoltre sul Lungomare di Cefalù sarà possibile effettuare dei test drive gratuiti con auto elettriche messe a disposizione da AutoCity Palermo, e per i più piccoli una mini pista con quad elettrici della MotoMC.

Anche per questa edizione e per il secondo anno consecutivo, lo studio fotografico Salvatore Cimino ha realizzato, in collaborazione con alcune aziende locali, uno shooting in alcuni luoghi panoramici più suggestivi di Cefalù (quali Castello Bordonaro, frazione di Sant’Ambrogio, Porta Pescara e Lavatoio medievale), con Lady Earth Day 2016, la splendida modella palermitana Manuela Conigliaro, per rappresentare la mediterranea e incantevole bellezza della donna siciliana.

Il presente programma potrebbe essere soggetto ad eventuali modifiche.

Pagina Facebook: Earth Day Cefalù – https://www.facebook.com/earthdaypalermo

Sito Comune di Cefalù: www.comune.cefalu.pa.it

Sito Earth Day Italia: http://www.earthdayitalia.org/PARTECIPAZIONE2/Earth-Day-ItalianNetwork/Earth-Day-Cefalu

Sito Running Sicily: http://www.runningsicily.it

Articolo precedenteTeatro Colosseum: un week end “scoppiettante” con il duo Moschella e Mulè
Articolo successivo“Arriva la Primavera” in Piazza Sant’Anna tra cibo e Storia