“I GIORNI DELLA VAMPA” A MOLTIVOLTI ROMANZO D’ESORZIO DI GIOACCHINO LONOBILE

1676

Sabato 28 gennaio da Moltivolti in via M. Puglia 21 a Ballarò, sarà presentato il libro “I giorni della vampa” romanzo d’esordio di Gioacchino Lonobile, edito da il Palindromo. 

Dialogherà con l’autore la giornalista Elisa Chillura e leggerà dei brani del libro l’attore Dario Frasca.

Da metà novembre il romanzo di Gioacchino Lonobile è disponibile in tutte le librerie.

Il racconto è ambientato in una Palermo sull’orlo del baratro e in piena emergenza rifiuti, in cui si intrecciano le storie dei netturbini Vittorio e Gaspare, due vite parallele e due visioni del mondo lontanissime. Uno sciopero sconvolgerà la piatta routine di Vittorio, fatta di gesti e comportamenti ripetuti compulsivamente, e aprirà una voragine nella memoria di Gaspare, cresciuto secondo la lezione di vita impartitagli dal nonno, Rino Shangai. Il precipitare della situazione porterà i due a compiere azioni eclatanti e dalle conseguenze imprevedibili. 

Uno stralcio del libro è stato pubblicato su “Nazione Indiana” (https://www.nazioneindiana.com/2016/12/22/giorni-della-vampa-gioacchino-lo-nobile/

Gioacchino Lonobile è Nato a Toulon nel 1979, è redattore della rivista letteraria TerraNullius (www.terranullius.it) e componente della direzione artistica del Flep! Festival delle letterature popolari. Ha pubblicato Espadrillas gialle per 18:30 edizioni (2008) e altri racconti per  Atti Impuri, Prospektiva e Nazione Indiana. Con il racconto Meusa è stato vincitore del premio speciale città di Palermo al concorso “Subway letteratura 2012”.

Articolo precedenteSANLORENZO MERCATO INAUGURA “I BORGHI DEL MERCATO” CON SAMBUCA DI SICILIA
Articolo successivoA Piazza S.Oliva il quarto mercato del contadino in città