“L’immagine artistica della medicina in Sicilia” di Edizioni d’arte Kalós

1406

Presentazione del volume
“L’immagine artistica della medicina in Sicilia”
di Edizioni d’arte Kalós 

01.03.2016 – ore 18.00
Libreria Novecento
via Siracusa, 7/A – Palermo
 
 
Si svolgerà mercoledì 1 marzo,la presentazione del volume “L’immagine artistica della medicina in Sicilia” di Antonio Giuseppe Marchese  edito da Edizioni d’arte Kalós. L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso gli spazzi della libreria Novecento (via Siracusa, 7/A  Palermo).
Il volume ricostruisce in un percorso cronologico, accompagnato da un suggestivo corredo iconografico, le testimonianze del legame fra arte figurativa e medicina prodotte in Sicilia dalla preistoria al XX secolo.
Il binomio medicina-arte nell’Isola prende infatti l’avvio dai graffiti preistorici dell’Addaura, pregni di significati simbolici magico-medici-religiosi, per arrivare ai novecenteschi visionari disegni di Bruno Caruso dedicati agli alienati del manicomio di Palermo, passando per i templi greci di Asclepio, le terme romane e gli hospitalia medievali per i lebbrosi. Si tratta di un testo unico, originale, capace di appassionare gli amanti del bello e destare l’interesse di chi lavora in campo medico.
Interverranno la Prof.ssa Rita Cedrini, Università di Palermo e il Prof. Massimiliano Marafon Pecoraro, Università di Palermo.

 

Edizioni d’arte Kalós:
Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.
www.edizionikalos.com

Articolo precedenteComune -L’inaugurazione del Circolo Musica e cultura 100 passi –
Articolo successivoBAM BIENNALE ARCIPELAGO MEDITERRANEO-LA SICILIA DI DOMENICO PELLEGRINO AL CENTRO DELLA COSMOGONIA MEDITERRANEA 26 febbraio > 11 marzo Porticciolo di Sant’Erasmo