Minicorso di “CULTURA GIAPPONESE” a cura di Marcella Croce

1612


“CULTURA GIAPPONESE”: giardini, bambole e teatro tradizionale, Minicorso in tre appuntamenti a cura di Marcella Croce.
 
Martedì 16, martedì 23 e martedì 30 gennaio 2018 ore 18:00 nei locali della LIBRERIA DEL MARE in via Cala 50 – Palermo
Iscrizione al corso Euro 25,00 comprensiva del libro “L’anima nascosta del Giappone” o altro libro di Marcella Croce
Consigliata la prenotazione anche telefonica (091- 6116829) entro venerdì 12 gennaio
Marcella Croce è nata a Palermo. Dopo una laurea in letteratura inglese all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA).
Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e all’Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone). Su queste esperienze ha pubblicato "Oltre il chador – Iran in bianco e nero" (Medusa, Milano – 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” Roma 2007) e “L’anima nascosta del Giappone” (Marietti 2009).
Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane, tra cui "Eat smart in Sicily" (Ginkgo Press, USA) e “Guida ai sapori perduti – storie e segreti del cibo siciliano” (Kalòs, Palermo) che sono stati presentati negli Istituti Italiani di Cultura di Copenhagen, Malta, Haifa, Washington, San Francisco e Vancouver.  Le sue pubblicazioni più recenti sono  ‘Viaggio nella Sicilia profonda’  (Kalòs 2012) e ‘Chivalric Folk Traditions in Sicily’  (McFarland, USA 2014).
Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo che organizza eventi culturali relativi alla cultura del viaggio.
 

Articolo precedenteA San Giuseppe Jato si ricorda il piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia l’11 gennaio del 1996
Articolo successivoRassegna cinematografica “JOM & Altro” del Brass