Notte a Palazzo Alliata di Villafranca, piazza Bologni

2171


27 gennaio: Notte a Palazzo Alliata di Villafranca
Visite serali a Palazzo Alliata di Villafranca.
Insieme agli operatori culturali Terradamare e Ass. Palazzo Alliata di Villlafranca, si visiteranno le tante sale del Palazzo e ammireremo, tra gli altri, i capolavori di Antoon Van Dyck e Matthias Stom.
Appuntamento a Palazzo Alliata di Villafranca e i suoi magnifici saloni, nella cornice di piazza Bologni, piazza Bologni 20, Palermo: sabato 27 gennaio 2018 dalle 17 alle 23.
Ticket: € 5 Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org 
Turni disponibili, uno ogni ora: 17 – 18 – 19 – 21 – 22
Palazzo Alliata, costruito sui resti di due precedenti palazzetti di proprietà di don Aloisio Beccadelli di Bologna, assunse la sua attuale configurazione quando – a metà circa del XVII secolo – fu edificato a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Sala di Paruta. Il palazzo divenne così la dimora principale della famiglia Alliata. Ampiamente rimaneggiato a seguito del terremoto del 1751, vide impegnati nella costruzione alcune tra le maestranze più importanti del settecento siciliano; l’architetto Giovanni Battista Vaccarini, gli stuccatori di scuola serpottiana (forse Procopio Serpotta, figlio del più celebre Giacomo) e il pittore Gaspare Serenario. Il Palazzo ospita inoltre una collezione d’arte di notevole pregio storico e artistico, come la celebre “Crocifissione” di Antoon Van Dyck, le due grandi tele di Matthias Stom, “La lapidazione di Santo Stefano” e “Il Tributo della moneta” (la tela è stata scelta per rappresentare la Sicilia all’Expo 2015 di MiIano), due opere di Pietro d’Asaro, “Il naufragio o Scena di pesca” e l’”Orfeo”, e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.

Articolo precedenteNaked Spirit. Alla Libreria del mare la mostra di Francesco D’Alleo
Articolo successivoAperte sino al 31 gennaio le candidature per la prima edizione di “Bella Voce”, rassegna canora per nuovi talenti