Presentazione del volume “Giacomo Serpotta. Gli oratori di Palermo”

1008

GIACOMO SERPOTTAMartedì 22 marzo, alle ore 17.30, presso l’Oratorio di Santa Cita (via Valverde, 3 Palermo) verrà presentato il volume “Giacomo Serpotta. Gli oratori di Palermo” del prof. Pierfrancesco Palazzotto edito da Edizioni d’arte Kalós.

L’incontro sarà introdotto da Padre Giuseppe Bucaro, responsabile siti Tesori della Loggia. Interverranno Gioacchino Barbera, Direttore Galleria Regionale Palazzo Abatellis e Maria Concetta Di Natale, Direttore Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

Sarà presente l’autore.

Il libro descrive lo spettacolo drammatico e intimo offerto dagli stucchi del Serpotta, artista che ha reso gli oratori palermitani protagonisti della grande storia dell’arte europea. Vengono inoltre indagate nel libro la storia delle compagnie palermitane, le differenze fra le categorie delle associazioni religiose dei laici del tempo (confraternite, compagnie e congregazioni), e spiegata la tipologia architettonica dell’oratorio in sé. Inoltre l’opera è arricchita da preziosi tasselli alla nostra conoscenza degli artefici che, per oltre due secoli, hanno lavorato agli interni di queste magnifiche aule.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/152164181841634/

Edizioni d’arte Kalós:

Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.

Articolo precedenteTorna in scena il “Gran Ballo del Gattopardo”
Articolo successivoPresentazione progetto “Itinerari Culturali Subacquei in Sicilia”