Tonno sostenibile: partecipa al sondaggio di Federconsumatori

219

Prosegue la campagna di Federconsumatori Sicilia per il consumo consapevole e sostenibile del tonno sia fresco che in scatola: il prossimo appuntamento informativo aperto a tutti sarà organizzato da Federconsumatori venerdì 9 luglio 2021, a partire dalle 17:30, nell’arena e nella pineta limitrofe della frazione Sangiorgio del comune di Gioiosa Marea, dove si trovano i resti di una delle tonnare più grandi della Sicilia.

Durante l’iniziativa, promossa da Federconsumatori Sicilia in collaborazione con il team di ricerca della Professoressa Daniela Mainenti (tra i massimi esperti europei nella lotta alla pesca illegale), sarà distribuito un vademecum, composto da informazioni e consigli semplici e pratici che aiutano il consumatore a scegliere solo il tonno migliore (sia in scatola che fresco).

Sarà anche promosso un sondaggio (compilabile anche online, all’indirizzo

http://www.federconsumatorisicilia.it/tonnosostenibile)

grazie al quale Federconsumatori e il team di ricerca (formato da giovani biologhe marine afferenti al Dipartimento del Mare della Fondazione Ymca Italia, Claudia Armenio, Daniela Lo Presti e Francesca Luzi), avranno modo di appurare il livello di conoscenza medio dei consumatori che risponderanno, in forma anonima, sul tonno, i metodi di pesca e la normativa vigente che ne regola la vendita (in particolar modo l’etichetta per il tonno in scatola e i documenti che devono accompagnare sempre il tonno rosso fresco a tutela degli acquisti e contro la frode alimentare).

Al termine della campagna informativa e di sensibilizzazione sul consumo del tonno, che proseguirà anche oltre la data di chiusura della pesca del tonno rosso, Federconsumatori Sicilia e il team di ricerca della professoressa Mainenti condivideranno gli esiti del sondaggio.

Articolo precedente“Gli Estranei. Underclass e Identità Borderline” il libro di Victor Matteucci sul divario tra inclusi ed esclusi, due mondi che non si incontreranno mai
Articolo successivoA Piazzetta Bagnasco, lunedì 12 luglio, si parla di tempo pieno per una scuola nuova con Valentina Chinnici