PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

In Automobile... a Palermo ? Siete sicuri ?

Noi vi avvisiamo ! Palemo in auto è una giungla !

Chi sceglie di "venire giù" con la propria autovettura sa sicuramente a cosa va incontro: file ai caselli autostradali, code per i sempre presenti lavori in corso, traffico cittadino ecc.ecc.

Ma è sicuramente avvantaggiato dalla possibilità di gestire il proprio tempo e la propria vacanza con maggior flessibilità.

Certo Palermo non è una città da girare in auto, lo sconsigliamo vivamente in quanto vi accorgerete che il famoso "traffico tentacolare", così decantato dal tassista nel film Johnny Stecchino, esiste davvero !

Arrivare in auto ? Ok, ma come ?

...a parte che potete arrivare con la vostra autovettura direttamente al porto di Palermo per mezzo dei comodi collegamenti marittimi in partenza dai più grandi porti italiani del Tirreno (Napoli, Livorno, Genova,Tunisi), se attraversate lo Stretto di Messina è necessario prendere una seria e meditata decisione su come arrivare a Palermo...

Esistono due vie alternative

>...via Messina. CONSIGLIATA !

La Messina-Palermo (A20): un percorso tutto viadotti e gallerie molto trafficata e parecchio suggestiva.

Aspetti negativi: attenti ai tratti in galleria, ai rettilinei e soprattutto ai rallentamenti dovuti ai sempre presenti cantieri; possibilità di rallentamenti per mezzi pesanti in transito; autostrada molto trafficata soprattutto dai mezzi pesanti di trasporto merce; l'autostrada è parzialmente a pagamento; il percorso, rispettando i limiti di velocità, si compie in almeno di 3 ore.

Aspetti positivi: è come fare una strada panoramica di 230 Km ! Viadotti e gallerie attraversano zone montuose dei Peloritani e dei Nebrodi tra paesaggi appenninici; lunghi rettilinei vi faranno apprezzare la vista del Tirreno con le lunghe spiagge del messinese e le suggestive coste rocciose del palermitano. Iin molti tratti, è a picco sul mare.

>...via Catania.

Da Messina occorre imboccare l'autostrada per Catania (A18) di 94 Km circa.
E' l'autostrada più trafficata di Sicilia, quella che collega le zone turistiche e industriali del polo catanese come Taormina, Acireale, Giarre, l'Etna e naturalmente Catania, con le zone dell'agricoltura avanzata di Ragusa e Siracusa.
A Catania basta rimanere sulla corsia autostradale (che diviene una tangenziale per l'occasione) e seguire le indicazioni cartellonistiche per ritrovarsi all'imbocco con l'A19 cioè l'autostrada Catania-Palermo: occorre percorrere altri 208 km per arrivare nel capoluogo, ma qui è tutta una pista !

Aspetti negativi: è il percorso più lungo per arrivare da Messina, ma, a volte, più rapido; l'A19 è forse l'autostrada più "afosa" d'Italia d'estate  e la più "bagnata" d'inverno, oltre ad essere, a tratti, noiosa per il paesaggio brullo e monotono che si incontra; il mare non si vede mai; PARECCHIE DEVIAZIONI PER MANUTENZIONI VARIE ! Attenti ai colpi di sonno...

Aspetti positivi: è gratuita; per chi non ha tempo da perdere è la strada più "sicura" in quanto è la meno trafficata (A19) e consente di arrivare, in meno di 3 ore ( rispettando i limiti di velocità ) a Palermo.

...A VOI LA SCELTA !

Altra autostrada siciliana collega Mazara del Vallo e Trapani con Palermo: la A29 è un'autostrada molto veloce che consente di arrivare a Palermo da Mazara in poco più di un'ora, e da Trapani in un'ora circa. L'intero percorso è di 115 km. 

La A29 collega anche Palermo con il proprio AEROPORTO INTERNAZIONALE - FALCONE BORSELLINO.

Sono possibili solo alcuni rallentamenti nel tratto Aeroporto - Palermo dovuti, di solito, a cantieri o ad incidenti causati da automobilisti imprudenti che non rispettano i limiti di velocità imposti in quel tratto.


INFO: www.infoanas.it  - www.quattroruote.it


Guidare a Palermo
manuale di sopravvivenza

Per sconfiggere il traffico di Palermo esiste solo un'arma... la pazienza ! Su non scoraggiatevi, l'importante è partecipare :-) Sono saltati dalle poltrone, Assessori e Sindaci per questo problema conosciuto nel mondo... si in questo campo siamo i primi !

Di seguito vi daremo alcune utili (forse) informazioni per tentare di sopravvivere alla "giungla d'asfalto", cercando di non sprecare tutto il tempo della vostra permanenza in città dietro a degli ingorghi inestricabili !

Non esistono strade "alternative"... tutta la città è un unico ammasso di lamiere... attenzione massima ai ciclomotori: la maggioranza non rispetta il codice della strada... fa male ammetterlo ma sono vere "istruzioni per l'uso"... cercate di evitare di avventurarvi in strade del centro storico... evitate, se potete, di raggiungere il centro in auto... parcheggiate in periferia e prendete un mezzo pubblico...

Buon Safari e AUGURI ! ;-)



ATTENZIONE ALLE ZTL
informatevi prima di accedere al centro storico.


I rifornimenti di benzina 24/24 e self service sono sparsi in tutta la città ma in prevalenza sull'asse viario corrispondente alla "circonvallazione" cioè il Viale della Regione Siciliana che è la strada di collegamento delle autostrade A20 e A29. Questa strada taglia ortogonalmente la città e la divide in due parti corrispondenti al lato monte ed al lato mare; anche nei pressi della stazione centrale e delle strade che costeggiano il mare (Via Messina Marine e Foro Italico) troverete tante stazioni di servizio.

Anche in città troverete molte pompe per il rifornimento, le più economiche si trovano in Viale Campania.

Le pompe per GPL e Metano

Palermo
via Messina Marine (A20 uscita Porto/via Giafar GPL)
viale Regione Siciliana (A20 Ingresso autostrada Pa-Me-Ct GPL )
via Lanza di Scalea (A29 uscita Mondello METANO+GPL)
viale Regione Siciliana (Svincolo Bonagia METANO+GPL)

In Provincia SOLO GPL
Bagheria, via Scaduto (A20)
Misilmeri (S.Statale 121 per Agrigento)
Capaci (A29)
Cinisi (A29)
Balestrate (A29)
Castellammare del Golfo (TP)


...si puntualizza sul termine "autorizzati" in quanto, come per tutte le città "mediterranee" anche a Palermo è fervido il mercato del parcheggiatore "abusivo", facilmente identificabile... diffidate !

I veri parcheggi "autorizzati", a Palermo, sono gestiti dall'AMAT, l'azienda municipalizzata dei trasporti urbani.

Di seguito si elencano le vie ove è possibile parcheggiare ad una tariffa oraria, il cui ticket "gratta e parcheggia" è acquistabile solo presso le rivendite autorizzate (nelle vie sono presenti dei cartelli che indicano i punti di acquisto più vicini, bar, tabacchi, edicole...)

Le vie dedicate a parcheggio sono: Agrigento - Caltanissetta - Carducci - Catania - Garzilli(foto del cartello) - Marconi - Messina - Siracusa - Trapani - XII gennaio - XX settembre - Libertà (alcuni tratti ) - Albanese - Borrelli - Castriota - Corleo - Piazza Crispi - Daita - Gallo - Mazzini - Pepe - Ricasoli - Sella - Torrearsa - Cavour ( alcuni tratti ) - Amari - Pignatelli Aragona - Piazza Spinuzza e molte altre tutte identificate da un apposito cartello fissato sul marciapiede relativo all'area di parcheggio.

Inoltre è presente a PIAZZALE UNGHERIA, vicino al Teatro Massimo, quella che può essere definita l'unica vera area a parcheggio controllato della città. La tariffa infatti è oraria dalle 8.00 alle 20.00 con un massimo di tre ore e dalle 20.00 alle 7.00 senza limiti di orario. L'accesso è veicolato da appositi passi controllati ove viene rilasciata una scheda magnetica che consente il calcolo della tariffa da pagare in alcuni esercizi convenzionati nella stessa piazza. Qui il parcheggio è custodito

Altre aree adibite a parcheggio sono:
piazza Croci,
piazzale Notarbartolo ( Stazione FS ).

I garage a pagamento sono sparsi un po' ovunque in città: aguzzate la vista e comunque la maggior parte degli hotel ne è provvista.


VIGILI URBANI: tel. 091 6954111

ACI soccorso tel. 116

Pronto Intervento tel. 113 Pronto Soccorso tel. 118
Lavaggio autovetture e parcheggio a pagamento:
Piazza Crispi ( via Libertà )

Garage:
Piazza Giulio Cesare 43 (Stazione c.le);
Via Guardione 81 (Porto);
Via Sammartino 24 (Centro);
Via Archimede 88 (Centro).

Servizio Camperisti: 
Camper service AMAT
Area attrezzata per assistenza camperisti
Sosta con-senza pernottamento, rifornimenti vari.
Piazzale Giotto (viale Regione Siciliana)
tel. 091 6902690

Autorimessa Freesbe
Via Imperatore Federico 116
tel. 091 6376113

Noleggio auto elettrica "Car Sharing Club"
Vetture dell'azienda AMAT che possono essere affittate con tariffa chilometrica  e con libera circolazione anche in aree a traffico limitato e parcheggio gratuito ovunque. 

Info: tel. 0916902690
Dove: Stazione FS Notarbartolo; Piazza Giulio Cesare ( Stazione FS c.le )

POLIZIA STRADALE: tel. 091 6569511

Ufficio auto-gru: tel. 091 6954295
Ufficio rimozione AMAT: tel. 091 350262


BUS AMAT>


METRO PALERMO>



<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda