Trova:   su PalermoWeb>  

  Welcome to  Chiesa Santa Maria della Catena

 

 

Informazioni

Dove si trova
Piazzetta delle Dogane ang. Corso Vittorio Emanuele

Orari di visita
lun./ven. 9.00-12.00

Info
091 321529

Da vedere nelle vicinanze
Piazza Marina, Porta Felice, Cavallo Marino, Mura delle Cattive, Foro Italico, Museo Marionette, Palazzo Steri
 

 

Così chiamata perché su un muro di essa era assicurata un’estremità della catena che chiudeva l’antico porto della Cala, è opera dell’architetto Matteo Carnalivari, che la costruì a partire dal 1502.

Esempio raffinatissimo di architettura siciliana protorinascimentale con attardati modi gotico-catalani, ha un’elegante loggia a tre archi policentrici alla sommità di una scalinata. L’interno, di aerea spazialità, possiede opere d’arte rinascimentali e barocche.

Da vedere:
- Natività con Adorazione dei Pastori, tela dei primi anni del XVII secolo di autore ignoto (quarta cappella a destra);
- Natività e Adorazione dei Magi, bassorilievi sull’architrave dei due portali laterali d’ingresso, attribuiti a Vincenzo Gagini (prima metà del XVI secolo).

 PalermoWeb è il portale di Palermo ma è anche Web Services, Web Design, Web Content, Advertising, Hosting, Grafica...  INFO: clic qui
<<<indietro - Home - Virtual Tour - Info Tourist - Usi e Costumi - Rete Civica - FEEDBACK ]  [privacy]

Home Page

1999-2008©Copyright PW.PalermoWeb - p.iva 04747200824- Italy  Phone number - Telefono Fax number - Telefax e-Mail box