PalermoWeb sta cambiando... resta in contatto su: www.palermoweb.net !

 Welcome to CITTA' DEI RAGAZZI

Dove si trova
Viale Duca degli Abruzzi 1

Orari di visita
Aperto dal martedì alla domenica
in primavera ed estate

Info
Tel: 091 6714373

Riaperta il 18 luglio 1997, dopo 37 anni di chiusura grazie all'impegno dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Leoluca Orlando, la città dei Ragazzi è un'area dedicata allo svago e alla cultura dei bambini e dei ragazzi. La “Città dei Ragazzi” ha riaperto dopo 37 anni di abbandono.

Una grande area verde dove i bambini e i ragazzi di Palermo possono essere veramente bambini e ragazzi, esercitare la propria fantasia e i propri interessi.
Un giardino del gioco e della cultura. Una città nella città, a misura dell’infanzia e della gioventù.

Come afferma Giuseppe Parisi:
La “Città dei Ragazzi” nasceva nel 1956, in piena guerra fredda; eppure, qui a Palermo, cinesi, americani, coreani, israeliani, insieme a tante altre nazioni, ogni anno, per cinque anni consecutivi, si ritrovavano per scambiarsi e far conoscere la cultura, la fantasia e l’allegria dei loro bambini.
Sì, perché la “Città dei Ragazzi” non era un sofisticato luna park rionale, né una Disneyland casereccia, ma un laboratorio per la sensibilizzazione e l’educazione alla cultura, al gioco creativo, al divertimento intelligente dell’infanzia.

Tante le deliziose strutture all’interno: il castello in mattoni con vasta platea, il palcoscenico all’aperto, la fontana, l’ingrottato monumentale (opera ottocentesca di Venanzio Marvuglia), il canale navigabile con imbarcadero, la stazione ferroviaria con i binari e i passaggi a livello, il palco della musica, i ponticelli, il ponte levatoio; oltre al bar e cafeaos, i servizi igienici e l’infermeria.

Un angolo è dedicato anche alla cultura, con la biblioteca all’aperto che tanto entusiasma i bambini.

L’ingresso è gratuito, ma per usufruire dei servizi offerti bisogna munirsi di biglietto dal costo di pochi euro; per le scolaresche c’è invece il biglietto-tessera e una tessera-abbonamento per un mese.

Altre foto

Info Comune di Palermo tel. 091 7401111

<BACK

HOME

FEEDBACK PRIVACY

info@palermoweb.com

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2015©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda