Sub & Diving è un sito PalermoWeb.com - Foto e testi sono copyright

Home page  eMail

 Siete su: [Sub & Diving]


La mappa degli itinerari

Sponsorship <<<<
Per prepararci fisicamente alle immersioni  possiamo vederci alla Body Star !

Piacere... Umberto Trapani...

Contatti
Tel. 091.315843;
Cell. 349.7870298
e.mail: umbi2@iol.it 

Ma chi è Umberto Trapani... ?

Titoli accademici: Laurea in "Economia e Commercio" (1970)

Titoli professionali legati all'attività subacquea:
>- Iscritto all'albo nazionale dei Giornalisti Pubblicisti (1995)
>- Giudice Federale FIPSAS per la Sicilia nei concorsi di fotografia subacquea (1998)
>- O.W.S. Instructor della PADI (Professional Association Diving Instructors) (2000-2009)

Curriculum personale
Nato a Palermo ha sempre affiancato all'attività lavorativa principale di funzionario bancario quella di fotografo, ricercatore e istruttore subacqueo, unitamente a un impegno costante in campo giornalistico.

In campo subacqueo, in qualità di presidente per diversi anni dell'associazione sportiva e culturale "Tecnomare", ha organizzato e diretto diverse operazioni di recupero di reperti archeologici subacquei svolte in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali e le Autorità costiere. 

Ha organizzato e diretto diverse conferenze sulla tutela del patrimonio marino e sul turismo nautico; ha effettuato numerosi reportage subacquei e partecipato a diversi concorsi fotografici subacquei prendendo parte tra l'altro nell'89 al primo campionato nazionale di foto creativa classificandosi al secondo posto nella graduatoria regionale. 

Il patrimonio di immagini collezionato negli anni ha consentito di realizzare numerosi diaporami proposti in ambiti diversi (mostre, presentazioni di pubblicazioni, convegni, eventi fieristici) e rivolti ora a diffondere l'interesse per la foto subacquea, ora a promuovere la conoscenza dei fondali regionali. 

Dal 1987, nella qualità di Giudice Federale FIPSAS per i concorsi di fotografia subacquea, ha fatto parte ogni anno delle giurie per le selezioni regionali dei partecipanti al campionato nazionale fotosub. 

In ambito professionale ha gestito nel 1995 e nel 2000 due corsi di formazione per la qualificazione di Tecnici Addetti ai Lavori Subacquei relativamente al ciclo di lezioni su "Fotografia e Cinematografia Subacquea". Inoltre ha collaborato, con la qualifica di Dive Master, a diversi corsi di istruzione subacquea prima di conseguire il brevetto di istruttore. Proprio la lunga esperienza in campo subacqueo ha determinato la scelta di approdare al ramo dell'istruzione e in quest'ambito ha brevettato più di 300 allievi negli ultimi 10 anni.


La SUB Dive AT (Adventure Team), ossia il gruppo di esploratori subacquei cui ha dato vita recentemente dopo aver abbandonato la didattica, si propone tra le aggregazioni più interessanti di subacquei brevettati interessati ai fondali marini.

In campo giornalistico proprio per la trattazione di argomenti subacquei ha avviato la collaborazione col Giornale di Sicilia di cui cura le rubriche di subacquea e di nautica. Ha diretto per oltre un anno un periodico sportivo locale. 

In atto collabora stabilmente con diverse riviste specializzate di nautica nazionali e regionali ("Il Gommone" , "Il Giornale di Bordo", "Sicilia Motori e Barche") curando le descrizioni di itinerari nautici e subacquei nonché i test di nuovi modelli di imbarcazioni e i reportage su imprese nautiche di cui si vede protagonista (tra i più rilevanti nel '98 il raid Palermo-Lisbona e nel 2001 il raid Palermo-Cairo).

Grazie a PalermoWeb.com dal gennaio 2002 cura questo sito.

Cura le attività di subacquea e P.R. del Club Tecnomare di Palermo, dirige la rubrica on line Nautica in Gommone

Umberto Trapani vi aspetta all' "SUB Dive Adventure" !!

[ Indietro ] -[ e-Mail ]