I RANGERS <
Ente gestore riserva:
RANGERS D'ITALIA
Viale Diana Giusino,
 90146 Palermo
tel./fax 091 6716066
Emergenza tel. 1515

La riserva naturale orientata <

Monte Pellegrino
La Riserva


foto d'epoca: il golfo di Mondello con la mole del Pellegrino

La Riserva delle sorprese

Intorno agli anni '50, un grande zoologo americano, Hutchinson, si trovava a Palermo e fece l'ascensione al santuario di S. Rosalia: dentro lo stagno poco distante da lì, trovò gli insetti che gli mancavano per provare la sua grande teoria sulla biologia evoluzionistica e che altrove aveva cercato invano.

Tornato in America espose la sua teoria in un storico articolo intitolato: "Omaggio a Santa Rosalia e del perché esistono tante specie di piante e animali": era nata la biodiversità.

La Riserva Naturale Orientata "Monte Pellegrino" (comprendente il massiccio del monte come zona A e la Real Tenuta della Favorita come zona B o di pre-riserva);, affidata alla Associazione Nazionale Rangers d'Italia, è nata nel gennaio 1996 per proteggere proprio la biodiversità. Essa infatti ospita circa mille specie di piante (ben 25 orchidee) - di cui molte endemiche - nonché la metà delle specie di mammiferi presenti in Sicilia ed un ricco contingente di rettili ed artopodi, ma soprattutto uccelli nidificanti e migratori di eccezionale importanza in Sicilia.

Il monte ospita anche la più importante fauna paleontologica dell'isola.

È la particolare conformazione del monte, simile ad una fortezza, che ha permesso la conservazione di importanti ambienti naturali quali la vegetazione rupestre e le formazioni a macchia e bosco di leccio.

Il monte è un massiccio carbonatico, costituito in gran parte da calcari (un tempo cavati in conci) la cui età varia dal Cretaceo al Paleogene, circondato da un potente accumulo di falde di detrito; la roccia è sottoposta al fenomeno erosivo del carsismo che ne modella in continuo le forme contribuendo alla principale caratteristica del monte: le pareti a strapiombo che cingono l'intero comprensorio e sono interrotte solo presso la splendida Valle del Porco e le numerose grotte di origine marino, luoghi di antichi insediamenti umani.

Home Page

1999-2006©Copyright PW.PalermoWeb - Italy  Phone number - Telefono Fax number - Telefax e-Mail box info@palermoweb.com