HOME PALERMOWEB

 

SMARTPHONE

PANORMUS - CALENDARIO POPOLARE

APRILE


La bellissima processione del Venerdì Santo della chiesa di San Matteo al Cassaro

In questo periodo di solito ricorre la quaresima, un periodo di 46 giorni di cui 40 di penitenza e di digiuni, comincia secondo il rito romano, il mercoledì detto delle Ceneri e finisce il sabato che precede immediatamente la Pasqua, è il periodo che commemora i 40 giorni di digiuno che Gesù passò nel deserto.

1 Aprile

  • Giorno di burle, scherzi o prese in giro, il pesce d’aprile, oggi funziona meno rispetto ad altri tempi, perché la triglia e il pesce che più si presta a questo scherzo ?

Una volta i pasticcieri ne confezionavano di pasta reale per questo giorno, non per niente un vecchio detto dice: “vopi di marzu e trigghi d’aprili".

4 Aprile

  • San Benedetto il Moro. Compatrono di Palermo assieme a Santa Rosalia.

PERIODO PASQUALE (date variabili)

23 Aprile

  • San Giorgio. Protettore dei cavalieri e dei militari in genere, una volta venerato presso la chiesa della nazione genovese e nella chiesa “in Kemonia” oggi San Giuseppe Cafasso per la sua magnificenza di cavaliere a cavallo che sconfigge il male e difensore degli umili.

Dal popolo viene invocato contro i serpenti, la peste, la lebbra e contro i malefici delle streghe, la sua iconografia possente trionfava nelle “chiavi” e “pizzu” di carretti e su “masciddara” in tempi moderni sulle “lape”

in Aprile

25 Aprile

  • San Marco. Il popolo ha dato al Santo il patrocinatore del vento e lo ha identificato con lo scirocco, il fatto curioso è che in questo mese arriva il famoso vento di sud-est, micidiale e suole durare alcuni giorni (tre).

A Palermo si diceva “la carità è in San Marco”, i poveri si recavano al Capo dove è la chiesa della nazione veneziana e, lì ricevevano la carità dal Beato Giacomo Cusmano fondatore del “Boccone del povero”.


>VAI AGLI ALTRI MESI - >VAI ALLA PAGINA INIZIALE

 

Le foto e i testi di questo sito sono protetti da copyright 2002/2018 ©Carlo Di Franco e concessi in esclusiva a ©PalermoWeb.com
E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie per usi commerciali: contattaci