Trova: Su PW Sul Web  

Home Page

Calendario

Detti e Proverbi

Gastronomia tipica

Medicina popolare

Riti religiosi

Feste popolari

Usanze

Luoghi

Curiosità

Galleria

Presentazione 
Contatti
Il libro
Vorstellung
Spettacoli in città

 

 Usanze 

L'antico mito delle "vampe" di San Giuseppe

<<Segue

In Sicilia le feste del fuoco sono antichissime e, in diversi periodi dell’anno, vengono ancora oggi celebrate cerimonie nelle quali il fuoco è il principale protagonista.

Esse, secondo antichissimi riti, sanno di magico, perché connesse al culto del sole e nel contempo rivestono funzione di purificazione,  bruciando le influenze dannose.

  Questo rito, a Palermo ,si attribuisce ad un’origine remotissima connessa al culto del sole; infatti il rito coincide con una data astronomica: l’equinozio di primavera.

Con il fuoco si vuole scacciare il freddo e la magra stagione, salutando l’arrivo della primavera e la imminente stagione dell’abbondanza.

Riscaldati e stanchi, nessuno rinuncia a gustare il dolce tradizionale palermitano, le "sfinci” di San Giuseppe, dolcissimi babà ripieni con crema di ricotta e gocce di pistacchio.


©Carlo Di Franco per PalermoWeb.com

Le foto di questo articolo sono state digitalizzate da PalermoWeb su originali in diapositiva di proprietà di Carlo Di Franco. E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie di diapositive per usi commerciali: contattare via e-Mail l'autore

 
 PalermoWeb è il portale di Palermo ma è anche Web Services, Web Design, Web Content, Advertising, Hosting, Grafica...  INFO: clic qui
<<<indietro - Home - Virtual Tour - Info Tourist - Usi e Costumi - Rete Civica - FEEDBACK ]  [privacy]

Home Page

1999-2008©Copyright PW.PalermoWeb - p.iva 04747200824- Italy  Phone number - Telefono Fax number - Telefax e-Mail box