PALERMO.CLOUD | PALERMOWEB.NET | SCOPRI LA CITTA' | TRASPORTI | UFFICI | I DINTORNI | LA SICILIA | EVENTI | NEWS | BOOKING ON LINE |

   v.2.017 

Turismo

Trasporti

Servizi

Eventi

News

Booking

Booking.com

Mondello

Mare

Monti

Dintorni

Sicilia

Home

Itinerario 1: L'arrivo a Palermo

Booking.com

Booking.com

L'arrivo a Palermo
Dal Porto a Piazza Castelnuovo


Visualizza Palermo Tour ! in una mappa di dimensioni maggiori

Segui la mappa anche in 3d colore arancione chiaro

L'arrivo tipico a Palermo è via mare con la Tirrenia o con una nave da crociera Costa o MSC !

Mentre la nave entra al porto vedrete albeggiare dal mare e la città illuminata dal primo sole... i pescatori già al lavoro e la città ancora... dormiente (saranno le 7.00 o giù di lì...).

Se arrivate in aereo... peggio per voi... ma vedrete comunque il mare... da un'altro punto di vista...

La nave attracca sul molo "Vittorio Veneto" o sul "Piave" (a seconda della compagnia di navigazione che avete scelto) antistante la via Francesco Crispi, un'arteria importantissima per la viabilità cittadina in quanto anello di congiunzione tra la parte sud della città che guarda verso il Foro Italico, più antica, e quella a nord, con recenti insediamenti che si estende fino alle falde del Monte Pellegrino e continua dietro lo stesso promontorio, terminando a Mondello, la Miami Beach siciliana !

Uscendo dal porto (è presente un ufficio informazioni), tiriamo diritto per la Via Emerico Amari, asse che porta alla centralissima Piazza Castelnuovo.

Già all'uscita dal porto il traffico di Palermo vi conquisterà :-) e non vi lascerà mai... fino alla vostra ripartenza !

Qui sorge il Teatro Politeama Garibaldi, terminato nel 1874 su progetto di Giuseppe Damiani Almeyda.

A lato una palazzina stile liberty palermitano, il Kursaal, progettato da Ernesto Basile e oggi casa da gioco.

Con alle spalle il Teatro, a destra vedrete l'ampia "Ramblas Palermitana", il Viale della Libertà a tripla corsia con due filari di platani e aperto a inizi novecento. Questa è la passeggiata preferita dai cittadini.

In fronte troverete il Palchetto della Musica neoclassico punto di riunione dei giovani teenager palermitani. A sinistra la Via Ruggero Settimo, la strada più In di Palermo con i negozi più esclusivi e prestigiosi. All'angolo un raffinato chioschetto liberty: il Chiosco Ribaudo. Troverete un ampio book fotografico nella pagina dedicata al Teatro Politeama.

Potrete iniziare a gustare, entrando in uno dei numerosi bar nella piazza, le delizie gastronomiche siciliane, come un ottima "Iris con la ricotta" o un nutriente e goloso "Cartoccio ripieno".

Siete già stanchi ? Il sole è troppo forte ?

Un consiglio: godetevi un gelato al limone sotto le palme oppure ai piedi della statua di Ruggiero Settimo il capo-rivoluzionario dei moti del 1848 !

Avete ripreso le forze ? Avete finito il gelato ?

Allora in marcia...


Continua: Da Piazza Castelnuovo a Piazza Verdi


Altri Tour - Altri Itinerari

Elenco Monumenti e Chiese

Album e Report Fotografici

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2017©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda