PALERMO.CLOUD | PALERMOWEB.NET | SCOPRI LA CITTA' | TRASPORTI | UFFICI | I DINTORNI | LA SICILIA | EVENTI | NEWS | BOOKING ON LINE |

   v.2.017 

Turismo

Trasporti

Servizi

Eventi

News

Booking

Booking.com

Mondello

Mare

Monti

Dintorni

Sicilia

Home

Itinerario 2: Shopping

Booking.com

Booking.com

Shopping
Da Piazza Castelnuovo a Piazza Verdi


Visualizza Palermo Tour ! in una mappa di dimensioni maggiori

Segui la mappa anche in 3d colore arancione

Da Piazza Castelnuovo, ove è presente un ufficio informazioni turistiche all'interno del Chiosco Ribaudo, dando le spalle al Teatro Politeama, imbocchiamo a sinistra la Via Ruggero Settimo, arteria dedicata allo shopping ed al passeggio dei cittadini palermitani.

In questo tratto sono presenti numerosi negozi di abbigliamento, gioiellerie, articoli per la casa, il tempo libero. Se volete saperne di più su cosa offre questo tratto di strada vi invito a leggere un piacevole articolo di Carlo Di Franco su Panormus: "il Salotto di Palermo".

Non può mancare una delle centinaia di Chiese palermitane, infatti sulla strada si affaccia la Chiesa di Santa Lucia.

Naturalmente la zona abbonda di sportelli bancari e di "BancoMat"... per non rimanere sforniti nel più bello !

Se siete in auto... non fate caso al caos.... scusate il gioco di parole ! E' infatti preferibile parcheggiare l'auto a Piazzale Ungheria con ingresso dalla Via Mariano Stabile, in Via Cavour o proprio di fronte il teatro in Via  Sperlinga o dietro in Via Volturno comodi e... a pagamento.

Da percorrere la Via Principe di Belmonte solo pedonale per gustare un fresco aperitivo seduti ai tavolini dei bar ! Una bella traversa di fine '800 che collega appunto la Via Ruggero Settimo alla Via Roma.

Quasi a metà del percorso si interseca la Via Mariano Stabile che, con Via Ruggero Settimo, forma un ottagono ovvero Piazza Regalmici: è il 1778 quando il viceré Marcantonio Colonna inaugura questo nuovo asse viario che fu chiamato Quattro Canti di Campagna per distinguerli dai Quattro Canti di Città oggetto dell' "Teatro del Sole". In questo slargo sembra essere proiettati, seppur con la fantasia, in uno dei tanti "ottangoli" del quartiere Eixample di Barcellona (Spagna).

Poco prima di Piazza Verdi a destra la Via Magliocco, elegante arteria solo pedonale e all'altro incrocio "caotico" la Via Cavour.

Quindi a destra si scorge l'immenso apparato del Teatro Massimo, uno dei più significativi teatri d'Europa, primo per acustica, riaperto al pubblico nel 1998 dopo venti anni di chiusura per "semplici" restauri !

Non possiamo che dire, come  orgogliosi palermitani, un forte grazie a tutti coloro che si sono impegnati per il recupero di un bene immenso come appunto il Teatro Massimo: primo fra tutti Leoluca Orlando, già Sindaco di Palermo.


Continua: Da Piazza Verdi al Municipio


Altri Tour - Altri Itinerari

Elenco Monumenti e Chiese

Album e Report Fotografici

 PalermoWeb NEWS - Reg.Trib. Pa. n.26-17/09/07 - 1999-2017©Copyright PalermoWeb - Direttore: Rosalinda Camarda