Sub & Diving è un sito PalermoWeb.com - Foto e testi sono copyright

Home page  eMail

 Siete su: [Sub & Diving]


La mappa degli itinerari

Sponsorship <<<<
Per prepararci fisicamente alle immersioni  possiamo vederci alla Body Star !

Le sorprese di Capo Gallo

Scegliamo come nostro primo terreno d'escursione la zona di Capo Gallo, facilmente raggiungibile da Mondello come da Sferracavallo e ambiente di notevole interesse naturale oltre che storico. 

Pochi ad esempio sanno che Capo Gallo è anche un sito paleontologico di notevole rilievo ospitando ben 5 grotte che hanno attirato l'attenzione della comunità scientifica sin dal secolo scorso.

Più note sono invece le campagne di sensibilizzazione per eleggere la zona riserva naturale terrestre e, più di recente, riserva marina, obiettivo quest'ultimo che sembra ormai di imminente raggiungimento.

Partendo da Mondello e doppiato il capo su cui si erge il faro, approdiamo anzitutto alla Baia del Silenzio che alterna a un fondale sabbioso massi rotolati giù dalla montagna che nel loro accumularsi gli uni sugli altri hanno formato un habitat naturale per le specie da tana come cernie, corvine e saraghi. 

Le sorprese tuttavia cominciano nella stessa zona di mare dove, sulla frangia di roccia che circonda gli scogli, la vita è ricchissima e, a parte le alghe di diversa natura (cloroficee, cianoficee e rodoficee) è facile l'incontro con organismi interessantissimi (gasteropodi, attinie ecc.) o con pesci che vivono stabilmente (bavose, ucciascoglio) o saltuariamente (scorfani, cefali, labridi) nelle pozze di scogliera. Una cinquantina di metri dopo la fine della Baia del Silenzio una grossa roccia emergente ben distinguibile in una piccola ansa della scogliera segna il riferimento della cosiddetta Grotta della Mazzara che si apre a poco più di 4 metri sotto la superficie del mare.

Continua parte 2^>>


  • Leggi un mio articolo sulla RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAPO GALLO per la rivista MONDELLO AZZURRA -> click qui
  • Altro servizio sulla riserva orientata con informazioni pratiche a cura PALERMOWEB -> click qui

[ Indietro ] -[ e-Mail ]