HOME PALERMOWEB

 

SMARTPHONE

PANORMUS - L'ASSOCIAZIONE LAPADEMI

LA PALERMO DEI MISTERI, ORIGINI E SCOPI

L’associazione, nasce nel 2005 su iniziativa di Carlo Di Franco, antropologo e giornalista pubblicista, e di altri quattro soci fondatori interessati a tutto ciò che di misterioso circonda il popolo palermitano ed il suo ambiente.

Affascinante è il tour, proposto dall’associazione, sui luoghi dei “Beati Paoli”, setta leggendaria e misteriosa, protagonista dell’omonimo e famoso romanzo di Luigi Natoli.

Altri misteri, non meno interessanti, sono la famosa “Acqua di Palermo”, descritta da parecchi eruditi palermitani ed il “Vecchio Barbuto”, il Genio di Palermo, le cui effigie si trovano in diversi siti della città (Palazzo delle Aquile, Villa Giulia, Piazza della Fiera Vecchia, Porto) e che può considerarsi uno dei simboli della stessa Palermo.

Oggi l’associazione conta centinaia di soci di tutte le età, accomunati dal desiderio di scoprire e conoscere i misteri che fanno parte della millenaria storia di questa nostra splendida città.

Su questi “misteri” l’associazione organizza periodiche visite guidate in città per i soci e per i simpatizzanti, oltre ad escursioni fuori porta che fanno riscoprire storie, usi e costumi spesso dimenticati.

Per conoscere le attività e partecipare visitare il sito dell'associazione:

https://www.facebook.com/La-Palermo-Dei-Misteri-1603271689896014/

http://www.lapademi.altervista.org/



CALENDARIO

USANZE

RITI

MEDICINA

LUOGHI

GASTRONOMIA

FESTE

CURIOSITA'

PROVERBI


> HOME PANORMUS <


 

Le foto e i testi di questo sito sono protetti da copyright 2002/2018 ©Carlo Di Franco e concessi in esclusiva a ©PalermoWeb.com
E' possibile, su richiesta, ottenere delle copie per usi commerciali: contattaci