Sabato 5 e Domenica 6 aprile, il suggestivo scenario di “Villa Airoldi Golf Club”, in piazza Leoni a Palermo, si trasforma in un palcoscenico d’eccellenza per celebrare la creatività e la tradizione siciliana con “ArtisticaMente – Artigiani a Villa Airoldi Golf Club”.
Un evento a ingresso libero, aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:00, che mette in luce il talento e la maestria degli artigiani locali. I visitatori potranno immergersi in un mondo fatto di bellezza autentica, dove si intrecciano tradizione e innovazione, arte e passione.
Tra le opere esposte, sarà possibile ammirare: raffinate creazioni di gioielleria ispirate ai colori e alle forme della Sicilia, opere di pittura, lavorazioni in legno e tessitura, capi d’abbigliamento unici, affascinanti pezzi vintage,e prodotti enogastronomici locali.
L’evento è organizzato dall’associazione “ArtisticaMente”, realtà senza scopo di lucro che da anni si impegna a valorizzare l’artigianato locale all’interno di dimore storiche siciliane. Come spiega Valentina Oddo, responsabile e anima dell’associazione:
“Con i nostri eventi del progetto “Mia Sicilia” diamo la possibilità ai piccoli artigiani di sopravvivere e continuare a tramandare il loro mestiere. Offriamo loro un contatto diretto con il pubblico, creando ponti tra passato e presente.”
A volte, l’artigianato è affiancato da altre forme d’arte come la musica, la scrittura, il ballo – incluso il flamenco – per creare eventi multisensoriali che raccontano la Sicilia in tutta la sua ricchezza.
Tra gli espositori, anche Filomena, artigiana che realizza gioielli a mano:
“Spero che si apprezzi sempre di più l’artigianato siciliano, affinché non si perda. Creo ogni pezzo ispirandomi ai colori della nostra terra. Tante persone, anche straniere, li apprezzano. Fin da piccola, guardando mia madre e mia nonna, ho imparato a lavorare all’uncinetto, reinterpretandolo in chiave moderna.”
“ArtisticaMente” non è solo un evento: è un viaggio nel cuore pulsante della Sicilia creativa.