Bagheria: la città !

966

La città di Bagheria sorge nella ridente valle della metropoli palermitana, tra i due incantevoli golfi di Palermo e Termini Imerese.

Dista circa 13 chilometri da Palermo e si trova a 85 metri sul livello del mar Tirreno. E’ circondata dai monti Alfano, Giancaldo, Consuono e dalla splendida marina di Aspra che si estende nella Conca d’Oro tra il Mongerbino e il monte di Capo Zafferano. Completano il pittoresco paesaggio la Montagnola di Serradifalco (alta 165 metri) e la collinetta di Valguarnera (135 metri) che si elevano nella parte alta dell’abitato, tra la folta vegetazione degli agrumeti, odorosi di zagare, e le nobiliari ville secentesche.

Sito istituzionale: www.comune.bagheria.pa.it
Santo Patrono: San Giuseppe viene festeggiato il 19 marzo e la prima domenica di agosto con eventi religiosi, manifestazioni culturali e folkloristiche, spettacoli e giochi pirotecnici.

Eventi e Manifestazioni:
Da aprile a maggio e da giugno a settembre l’Assessorato alla Cultura del Comune organizza un calendario di manifestazioni per la stagione primaverile ed estiva comprendente spettacoli, gare sportive, rappresentazioni teatrali, convegni, mostre e concerti. Spettacoli e concerti vengono realizzati anche durante le festività di Natale.

Curiosità
Bagheria è stata set di diversi film, come: “IL GATTOPARDO” di Luchino Visconti, alcune scene del film “JONNY STECCHINO” di Roberto Benigni ed alcune scene del film su Padre Pugliesi “ALLA LUCE DEL SOLE” di Roberto Faenza

Da Visitare a Bagheria
· Pinacoteca Comunale d’arte moderna e contemporanea “Renato Guttuso” (Villa Cattolica)
· Museo del Cinema presso Villa Cattolica
· Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piratino presso Palazzo Cutò
· Le ville e le Chiese settecentesche
· Monte Catalfano

Bagheria, Città della Legalità
L’Attuale Amministrazione Comunale sta lavorando per il riutilizzo sociale e pubblico dei beni confiscati alla mafia ricadenti nel territorio ed assegnati al Comune, ha istituito un apposito Ufficio per la Legalità promuovendo varie iniziative con associazioni locali e nazionali e giornate della memoria in ricordo delle vittime della mafia

I personaggi
Bagheria ha dato i natali a numerosi personaggi illustri tra cui:il pittore Renato Guttuso, il poeta Ignazio Buttitta , il regista Giuseppe Tornatore, la scrittrice Dacia Maraini.

Testi e immagini fornite dal Comune di Bagheria (Ufficio Stampa)

Articolo precedenteAltofonte: la terrazza normanna sulla conca d’oro.
Articolo successivoBagheria: sintesi di Sicilia